| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
ValyaLady 
|
Posted: Sun Jan 22, 2012 12:00 am Post subject: [T] Prodotti RUBATI cosa fare e non fare |
|
|
Prodotti RUBATI
tipologie di furti o azioni similari
1. furto di meshes e textures mediante appositi software
esludendo la catena di derivazione e pubblicando un nuovo prodotto
2. utilizzo delle icone di altri devs
3. derivazione di prodotti con nessun cambiamento
(i cosi' detti ZCD, zero changes derived)
come puo' accadere e cosa fare e non fare
1. furto di meshes e textures
con appositi software si possono esportare le meshes e le textures dei prodotti ed utilizzarle per pubblicare un nuovo prodotto
il dev che ha creato il prodotto originale si trova, in questo modo, ad avere un clone del proprio prodotto nel catalogo di un altro... il quale, senza alcuno sforzo di creazione del prodotto, potra' guadagnare crediti senza retribuire il vero dev (in quanto la catena di derivazione non viene rispettata)
questo e' un reato
il dev che ha creato il prodotto puo' denunciare il prodotto rubato compilando questo modulo e inviandolo a DMCA@imvu.com
attenzione a non divulgare pubblicamente il nome del dev ladro in forum, gruppi o rooms accusandolo di furto
anche questo e' reato in quanto "diffamazione", e puo' essere punito con la sospensione del vostro account, anche se si ha ragione ed e' tutto vero
potete comunque pubblicare il link del prodotto originale e quello del prodotto rubato dichiarando il fatto
(ma non amareggiatevi se qualcuno vi risponde "sembrano uguali, ma...", c'e' sempre qualcuno che la prende con leggerezza quando si tratta di prodotti rubati agli altri)
2. utilizzo delle icone di altri devs
semplicemente copiando l'icona o utilizzando lo stesso indirizzo di quella originale, alcuni devs pubblicano prodotti con icone realizzate da altri (a volte anche con il nome del dev originale)
questo accade soprattutto quando viene derivato un prodotto e viene riutilizzata l'icona del prodotto originale per pigrizia, scarsa creativita' o incapacita'
normalmente non viene alterata la catena di derivazione e, solitamente, il dev che ha creato prodotto e icona e' lo stesso da cui viene derivato il prodotto con icona identica... quindi, nella maggior parte dei casi, non perdete i crediti di derivazione (ma viene comunque utilizzato, senza fatica, un vosto lavoro e, a volte, anche il vostro nome o simbolo)
questo e' un reato
il dev che ha creato l'icona puo' denunciae l'icona rubata, sempre con una denuncia al DMCA
anche in questo caso non si deve dichiarare pubblicamente il nome del dev che ha riutilizzato l'icona dichiarando che abbia commesso un furto
3. derivazione di prodotti con nessun cambiamento (ZCD, zero changes derived)
si tratta della derivazione di un prodotto senza apportare alcuna modifica, rispettando pero' la catena di derivazione e i guadagni del dev originario
non e' un reato
"sono permessi ma non incentivati da imvu, infatti tali prodotti non risultano visibili ad una ricerca in catalogo ma appaiano solo se si dispone il link diretto al prodotto" by Realitalianman
cosa succede dopo la denuncia al DMCA
dopo qualche giorno, se confermano si tratti di un furto, i prodotti rubati vengono rimossi
purtroppo che commette il furto viene penalizzato solo dalla perdita del prodotto e dei crediti accumulati con la vendita ma non viene ne' disabilitato ne' sospeso
suggerimenti
se trovate un vostro prodotto con mesh e texture rubata:
non contattate il potenziale ladro e non visitate la sua HP perche' potrebbe nascondere immediatamente il prodotto
prima di tutto, provate il prodotto (try it) per verificare iche i sospetti siano fondati
eventualmente, ma non necessariamente, acquistatelo, in modo da averlo anche in caso venga nascosto (se viene blocato vi verra' risarcito)
e, infine, copiatevi il link al prodotto per compilare la denuncia
caso personale: dopo aver riconosciuto un mio prodotto con mesh e texture clonati ho contattato il dev (abbastanza conosciuto) per chiedere spiegazioni, visto che il suo prodotto non era derivato dal mio... invece di avere spiegazioni il prodotto clonato e' scomparso dal catalogo e non avevo link o prove del furto
anche dopo la sospensione dei prodotti... tornate a visitare il catalogo di chi ha commesso i furti, perche' potrebbe aspettare qualche tempo per poi ripubblicarli (avendo le sorgenti da riutilizzare)
caso personale: sono al terzo giro di denunce contro la stessa persona, che dopo aver clonato 14 prodotti, ne ha ripubblicati 6 a distanza di un mese... e altri 4 dopo altri due mesi
i ladri di meshes e textures sfruttano al massimo il loro software e, normalmente, quasi tutti i loro prodotti sono rubati
non soffermatevi solo suivostri prodotti trovati nel suo catalogo, ma controllate anche gli altri per provare a riconoscere similitudini con quelli di altri devs
se trovate altri cloni scrivete al dev proprietario per avvisarlo
nello stesso caso personale citato prima siamo ormai in sette, tra devs, a trovare nostri prodotti clonati periodicamente _________________
 |
|
| Back to top |
|
 |
Nye62  Moderator
|
Posted: Tue Jan 24, 2012 11:07 am Post subject: |
|
|
Molto utile questa guida ! Ottimo lavoro.
Vedo che hai voluto giustamente seguire e far tuo, il pensiero maggiormente diffuso tra moltissimi Dev, ovvero quello di scoraggiare le derivazioni
senza alcun cambiamento (ZCD, zero changes derived ) .
Per quanto permesse da Imvu ( business ) sono davvero malviste dalla stragrande maggioranza dei Developers onesti.
Per il semplice motivo che oltre ad indicare una sorta di "parassitaggine" serve soltanto a far lievitare i costi dello stesso prodotto a scapito di chi lo acquista. _________________
 |
|
| Back to top |
|
 |
ValyaLady 
|
Posted: Thu Jan 26, 2012 4:05 am Post subject: ZCD |
|
|
In effetti, neanche io amo molto i prodotti ZCD
anche se non cambia nulla per i guadagni del dev originario, trovo siano una vera truffa per gli incauti acquirenti e una mera speculazione del derivatore che guadagna senza fatica e senza saper creare realmente dei prodotti _________________
 |
|
| Back to top |
|
 |
SecondaryChaos
|
Posted: Mon Jan 30, 2012 6:02 am Post subject: |
|
|
"....attenzione a non divulgare pubblicamente il nome del dev ladro in forum, gruppi o rooms accusandolo di furto
anche questo e' reato in quanto "diffamazione", ..."
sempre la solita storia...l'onesto si deve tutelare sudando...invece il disonesto ha chi lo tutela senza dover nemmeno alzare un dito.
Detto ciò; ho appena invitato due dev a dare una occhiatina ad un catalogo dove ho riconosciuto dei loro prodotti....ma in due pagine ne ho individuati solo alcuni...probabilmente pure gli altri son rubati, che faccio? ... alla luce delle prime tre righe sopra niente immagino>_> |
|
| Back to top |
|
 |
Nye62  Moderator
|
Posted: Mon Jan 30, 2012 6:33 am Post subject: |
|
|
Ciao Cocottina
leggo che hai gia' indicato ai due Dev i prodotti troppo identici, adesso saranno loro dopo averli visionati e provati ad avviare un DMCA ad Imvu, se reputano sia il caso . _________________
 |
|
| Back to top |
|
 |
electrikcat
|
Posted: Tue Feb 14, 2012 5:27 am Post subject: |
|
|
Ciao a tutti
"....attenzione a non divulgare pubblicamente il nome del dev ladro in forum, gruppi o rooms accusandolo di furto
anche questo e' reato in quanto "diffamazione", ..."
Ma come posso resistere.... che scrive pure sul forum sotto il naso di tutti sfidandomi con la faccia tosta ... e con il suo avi che indossa la mia roba .... e umiliante ragazzi ,,,veramente ....
Io nn sapevo sinceramente che e un reato divulgare il nome ...e ovvio che ho cambiato il testo .... anche se a me sembra molto piu giusto che la gente sappia chi sia
Grazie per il post :* |
|
| Back to top |
|
 |
CreatiVin
|
Posted: Wed Feb 15, 2012 6:20 am Post subject: |
|
|
ke brutta cosa rubare il duro lavoro altrui,dovrebbero solo vergognarsi profondamente.>.< _________________
 |
|
| Back to top |
|
 |
Elly
|
Posted: Thu Feb 16, 2012 5:44 am Post subject: |
|
|
Ma io mi sono ridotta a dover controllare TUTTI I GIORNI le nuove skin che vengono pubblicate e a compilare sempre i moduli per il dmca, ma veramente mi sto stufando -.- _________________
 |
|
| Back to top |
|
 |
BruttoAssassino
|
Posted: Wed Feb 22, 2012 10:16 am Post subject: |
|
|
Se non e' possibile mostrare in pubblico il nome del dev ladrone, e' sempre possibile linkare il prodotto rubato, almeno sappiamo dove andare a cercare eventuale refurtiva! _________________
 |
|
| Back to top |
|
 |
Elly
|
Posted: Sat Feb 25, 2012 7:54 am Post subject: Re: [T] Prodotti RUBATI cosa fare e non fare |
|
|
| ValyaLady wrote: |
[...]il dev che ha creato l'icona puo' denunciae l'icona rubata, sempre con una denuncia al DMCA[...]
|
DOMANDA: cosa bisogna scrivere per denunciare un icona rubata (avendo sempre e solo denunciato prodotti e non icone)? _________________
 |
|
| Back to top |
|
 |
Nye62  Moderator
|
Posted: Sat Feb 25, 2012 9:14 am Post subject: Re: [T] Prodotti RUBATI cosa fare e non fare |
|
|
| Elly wrote: | | ValyaLady wrote: |
[...]il dev che ha creato l'icona puo' denunciae l'icona rubata, sempre con una denuncia al DMCA[...]
|
DOMANDA: cosa bisogna scrivere per denunciare un icona rubata (avendo sempre e solo denunciato prodotti e non icone)? |
E' uguale, stessa procedura anche per l'icona, anche quello e' un tuo lavoro e se reputi di non volerla vedere su prodotti di altri, riempi il DMCA come per tutti i tuoi prodotti, indicando l'icona in questione. _________________
 |
|
| Back to top |
|
 |
Elly
|
Posted: Sat Feb 25, 2012 10:55 am Post subject: |
|
|
Ok grazie mille _________________
 |
|
| Back to top |
|
 |
BruttoAssassino
|
Posted: Sat Mar 31, 2012 7:29 am Post subject: |
|
|
E' possibile inviare un DMCA riguardante un prodotto nascosto?
Dal momento che nonostante i dmca inviati il prodotto incriminato e' sempre visibile e derivabile, vorrei inviare una minaccia di dmca (!) al ladro, una volta l'ho fatto e ha avuto l'esito sperato. Se poi questo nasconde il prodotto, e' sempre meglio che un dmca ignorato.
Poi chiedo se e' possibile aprire un topic in cui segnalare i prodotti rubati (non il nome del lestofante) in modo che tutti i dev possano controllare se in quel catalogo figurano eventuali furti dei loro prodotti.
Un'ultima cosa: e' legale lasciare una review sulla pagina del prodotto rubato, del tipo "Questa e' una mesh rubata, l'originale e' qua: http ://...ecc".
Grazie e buona domenica. _________________
 |
|
| Back to top |
|
 |
ValyaLady 
|
Posted: Sat Mar 31, 2012 8:49 am Post subject: |
|
|
Ciao BruttoAssassino
rispondo al tuo post girandoti alcuni suggerimenti
1. visto che tempo fa ho contattato una dev che aveva rubato un prodotto e lei lo ha nascosto prima che prendessi il codice...
l'ideale é comprare il prodotto rubato, così, anche se é nascosto, puoi comunque denunciarlo avendo numero prodotto e prove (suggerimento ricevuto da altri devs)
anche se non lo acquisti e il la**o lo nasconde basta avere numero prodotto e nome
2. visto che, apparentemente non si può "diffamare" nessuno con l'accusa di furto anche in caso di lampante colpevolezza...
suggerirei di aprire una discussione tipo "controllate questi cataloghi o devs" (o qualcosa di simile) senza "apostrofare" o specificare un accusa...
giusto un consiglio o segnalazione con la lista dei "presunti"... pur sapendo che si tratta di "sospetti"
io ne avrei un paio da consigliare... che hanno coinvolto anche altri devs e sono "noti" per questo "vizio" ma sempre presenti in catalogo (uno é tra le prime pagine) _________________
 |
|
| Back to top |
|
 |
BruttoAssassino
|
Posted: Sat Mar 31, 2012 10:51 am Post subject: |
|
|
grazie Valya, non lo compero il prodotto, mi sono gia notato il numero pid!
Buona giornata! _________________
 |
|
| Back to top |
|
 |
|